Al via il «PhD+», il dottorato che si fa strada

Circa 200 iscritti al corso aperto anche ad assegnisti, ricercatori, professori e personale tecnico

logo phd+Con circa 200 iscritti, parte mercoledì 11 aprile la seconda edizione del "PhD plus: il dottorato si fa strada", il percorso formativo promosso dall'Università di Pisa per diffondere lo spirito imprenditoriale tra i dottorandi di tutte le aree. La novità di quest'anno è che la partecipazione è aperta anche a borsisti, assegnisti, ricercatori, professori e personale tecnico amministrativo dell'Università di Pisa: oltre ai 100 dottorandi iscritti, tra i partecipanti ci sono anche 22 assegnisti, 19 borsisti, 7 contrattisti, 11 dottori di ricerca, 2 professori, 17 ricercatori, 9 tecnici-amministrativi, 5 studenti e 2 soci spin-off di Pisa che potranno assistere ai seminari, quest'anno concentrati in due settimane.

La lezione inaugurale si terrà l'11 aprile alle 14.30 nell'Aula Magna della facoltà di Scienze MFN. Dopo i saluti di Paolo Ferragina, prorettore per la Ricerca applicata e l'innovazione, Ray Garcia, già docente e mentor di imprenditorialità al MIT Media Lab e attualmente docente al Baruch College di New York City, terrà la lezione "The Entrepreneurial Spirit".

Si tratta della prima iniziativa del genere in Italia, tra le più avanzate in campo europeo.

Il percorso consiste in una serie di seminari tenuti da speaker nazionali e internazionali prestigiosi provenienti dal mondo accademico, imprenditoriale, da enti locali o governativi, e da finanziatori istituzionali e non. Le lezioni verteranno su temi legati alla brevettazione, alla creazione di impresa, alla valorizzazione delle idee scientifiche, alla gestione dell'innovazione, al fund raising da vari soggetti quali EU, business angels, venture capitalist.

I seminari si terranno nel mese di aprile 2012 secondo il calendario indicato qui di seguito.
Il percorso, inoltre, prevede nei mesi maggio-luglio il supporto alla redazione di un progetto imprenditoriale per la creazione di uno spin-off da parte di professionisti e dei Poli di Innovazione Tecnologica regionale.

Programma Phd plus 2012.

• 6 aprile 2012